Accessori A-G Elettrodomestici Lavapavimenti: scegliere tra domestico e industriale. Modelli

Lavapavimenti: scegliere tra domestico e industriale. Modelli

Il pavimento è certamente la parte di una casa, un esercizio commerciale, un ufficio o un capannone industriale che più necessità di essere pulito di frequente dato che per sua natura è a contatto con le suole delle nostre scarpe che sono il principale veicolo di sporcizia e batteri. Il lavapavimenti risolve tutte le necessità di igiene e pulizia. I modelli professionali e ad uso domestico per la casa risolvono ogni problema.

Igiene e pulizia velocemente

Diciamocelo chiaramente: a nessuno piace pulire i pavimenti, passare la scopa, poi lo straccio bagnato, riempire il secchio, mettere il detersivo, cambiare l'acqua dopo la prima passata, strizzare lo straccio, ripassare. Sono tutte cose che danno noia nonché la sensazione di aver sprecato del tempo che avremmo volentieri dedicato ad altro ma non abbiamo potuto dato che l'igiene della casa o del proprio luogo di lavoro sono cose molto importanti. Probabilmente qualche anno fa qualcuno deve aver pensato proprio che lavare i pavimenti in modo tradizionale è noioso, faticoso e dispendioso in termini di tempo, per questo si è ingegnato è ha inventato uno strumento molto importante per l'esecuzione delle pulizie domestiche: il lavapavimenti. Il principio di funzionamento di queste macchine lavapavimenti è tanto semplice quanto geniale, che esse siano progettate per uso domestico o professionale in sostanza ci permettono di lavare e asciugare il pavimento con il semplice passaggio del nostro elettrodomestico che tramite spazzole, acqua, vapore e detersivi deterge qualsiasi superficie dal legno del parquet al marmo di un pavimento elegante, dalla moquette ai tappeti, dal linoleum alle piastrelle.

Negli anni questo valida macchina nata presumibilmente tra la fine degli anni '50 e i primi anni '60 si è diffusa sempre di più subendo continue migliorie da parte dei tecnici specializzati nel settore della pulizia i quali hanno inoltre studiato particolari accessori in grado di ottimizzare il suo funzionamento anche nelle situazioni più ostiche, in presenza di superficie particolari o sporco particolarmente difficile. Il lavapavimenti in sostanza permette di pulire qualsiasi pavimento in poco tempo e in modo pratico risolvendo problematiche legate alla tempistica tipiche di alcune attività come quelle dei supermercati che hanno la necessità di pulire grandi superfici, in poco tempo e possibilmente durante gli orari di apertura durante i quali essendoci i clienti a fare la spesa non è possibile lasciare il pavimento bagnato come accadrebbe lavando i pavimenti con i metodi tradizionali. L'uso dei lavapavimenti inoltre ha reso possibile pulire i pavimenti con la moquette altrimenti difficili da lavare.

Lavapavimenti domestico e industriale

lavapavimenti

A seconda della superficie da pulire e delle sue dimensioni esistono macchine appositamente progettate per la loro pulizia in modo rapido e ottimale. Lavapavimenti per uso domestico se ne trovano in svariati modelli che permettono la pulizia del pavimento tramite un getto di vapore sterilizzante e l'aspirazione dello sporco disciolto oppure tramite due spazzole rotanti in senso contrapposto che rimuovono lo sporco dal pavimento dopo che dal serbatoio della macchina è fuoriuscita l'acqua con il detergente. Entrambe le tipologie di lavapavimenti sono valide pur adottando tecniche differenti sono adatte a qualsiasi genere di pavimento. Esteticamente alcuni modelli di queste macchine lavapavimenti assomigliano alle classiche scope elettriche, altri hanno la forma dei classici aspirapolveri da terra mentre altri ancora assomigliano a delle lucidapavimenti, queste in particolare sono le macchine maggiormente indicate per la pulizia della moquette tanto da parlare a volte di aspirapolvere lavapavimenti o ancora robot lavapavimenti e lavapavimenti a vapore.

Il lavapavimenti industriale in genere adotta la seconda tecnologia di pulizia, solitamente ha da due a quattro spazzole e la sua dimensione è più grande per ovvi motivi. Tutti i modelli industriali presentano spazzole e serbatoi di dimensioni maggiorate rispetto alle sorelle minori per uso domestico, questo perché in genere devono poter operare per più tempo su superfici più grandi e più sporche di quelle tipicamente casalinghe. Dato che sono destinate ad un uso prolungato ed esteso su una superficie molto grande le macchine professionali sono disponibili, oltre che con uomo a terra, anche con uomo a bordo. Su quest'ultimo tipo di lavapavimenti vi è un sedile e un volante che permette all'operatore di guidare la lavapavimenti professionale senza dover camminare ma stando comodamente seduto su di essa. I modelli industriali, come alcuni più prestigiosi per uso domestico, permettono inoltre di lavare anche pavimenti e superfici esterne; l'uso in queste particolari condizioni deve essere chiaramente esplicitato nelle modalità d'uso della macchina in caso contrario si potrebbe danneggiare la lavapavimenti con questo uso improprio. I numerosi accessori in dotazione con queste oramai sofisticate macchine fanno spesso in modo di poterle utilizzare in contesti ibridi in cui le superfici da lavare sono differenti per materiali di costruzione.

Quale lavapavimenti scegliere

Scegliere il modello della propria nuova lavapavimenti è un'operazione da fare con calma specialmente se si sta procedendo per la prima volta all'acquisto di questo elettrodomestico ottimo ausilio per la pulizia di casa e ambienti lavorativi. In linea generale si possono considerare come parametri di valutazione importanti la capacità del serbatoio e la potenza della macchina, con questi due valori potremo in qualche modo valutare in prima analisi la qualità della lavapavimenti che abbiamo di fronte. Un serbatoio più grande come è scontato che sia ci da un'autonomia maggiore ma non solo, ci suggerisce anche un maggiore grado di professionalità della macchina che sarà probabilmente maggiormente in grado di sopportare turni di lavoro più lunghi rispetto a una con capacità inferiore. Una potenza superiore da una parte ci indica un maggiore consumo di corrente elettrica mentre dall'altra la capacità di ottenere vapore più secco e in breve tempo; un ottimo compromesso nella scelta della potenza ci permetterà di non consumare troppo e di avere una macchina comunque performante.

Nel caso in cui la lavapavimenti che state valutando è tipo scopa elettrica quindi il peso del motore e del contenuto del serbatoio è nelle vostre braccia un parametro importante diventa anche il peso della macchina lavapavimenti che alla lunga, se eccessivo, vi potrà stancare durante le vostre operazioni di pulizia del pavimento. Chiaramente non esiste una legge universale per capire qual è la lavapavimenti che più si confà alle nostre esigenze, esiste però il buonsenso di valutare le nostre necessità e in base a queste calibrare il nostro acquisto. Se abitiamo in un bilocale chiaramente non avremo la necessità di acquistare la macchina più performante presente sul mercato, se non per vezzo nostro, in quanto la superficie da pulire è molto limitata quindi il peso e la capacità della macchina non saranno influenti sull'esperienza del suo utilizzo. Se per contro dobbiamo pulire spesso, anche quotidianamente, una superficie di modeste dimensioni, come per esempio un esercizio commerciale, un bar o un ristorante, pur non avendo la necessità di acquistare una macchina professionale dovremo orientare il nostro acquisto verso una macchina performante in grado di pulire a fondo, costantemente anche con un uso intenso. Per grandi superfici, magazzini e capannoni industriali, l'acquisto è obbligatoriamente orientato verso lavapavimenti professionali.

Vendita

Per l'acquisto della nostra nuova lavapavimenti possiamo recarci sostanzialmente in tre tipologie di negozi: il supermercato, il negozio di elettrodomestici ed elettronica di consumo e il negozio di casalinghi e prodotti per la casa. Escluso il supermercato che per definizione è un punto vendita generalista, l'acquisto in un negozio di elettrodomestici o di casalinghi ci permette chiaramente di essere assistiti da personale qualificato la cui esperienza ci può tornare utile per ottenere consigli e suggerimenti oltre che sui modelli di lavapavimenti in vendita anche sulle modalità d'uso della lavapavimenti che intendiamo acquistare. L'acquisto su internet è sempre una valida alternativa, qui possiamo trovare importanti occasioni di vendita online, prezzi vantaggiosi e prodotti esclusivi magari provenienti dall'estero. Nel caso in cui abbiamo qualche dubbio sul modello che intendiamo acquistare su internet nonostante il suo prezzo sia particolarmente vantaggioso possiamo sempre recarci in un negozio dove è esposto in vendita e valutarne di persona la fattura e i materiali.

Uno dei modelli più diffusi di lavapavimenti è commercializzato tramite un canale di vendita differente rispetto a quelli di internet o dei negozi al dettaglio, questa tipologia di lavapavimenti è venduto tramite il porta a porta, sistema tramite il quale i rappresentati di questa azienda girano per città e paesi proponendo direttamente il prodotto che loro commercializzano promuovendolo con una dimostrazione a domicilio. Nel caso in cui fossimo interessati potremo richiedere una visita dell'agente di commercio di zona tramite internet o telefono.

Per l'acquisto e la vendita di lavapavimenti professionali ci si può rivolgere direttamente alle aziende produttrici o ai loro rivenditori autorizzati che saranno in grado di suggerirci, in base alle nostre esigenze, qual è la macchina più indicata per le nostre necessità. Tramite questi stessi canali potremo acquistare inoltre i pezzi di ricambio e gli accessori di cui eventualmente dovessimo necessitare in futuro, nonché far valere la garanzia che copre la nostra lavapavimenti professionale da guasti e difetti di fabbrica. Le aziende produttrici offrono inoltre la possibilità di effettuare il noleggio delle lavapavimenti a lunga durata, in questo modo a fronte di un canone mensile potremo avere una o più lavapavimenti professionali con un investimento iniziale quasi nullo.

Prezzi

I prezzi delle lavapavimenti dipendono sostanzialmente dalla loro potenza, capacità e dimensione, nonché se progettate per un uso domestico o professionale. Una lavapavimenti economica per piccole superfici e un uso domestico costa tra i 50 e i 100 euro così come gli accessori per idropulitrici tramite i quali possiamo trasformare questi apparecchi in lavapavimenti semi professionali. Per una lavapavimenti standard per casa con un buon rapporto qualità prezzo sono necessari dai 100 ai 200 euro, in genere queste macchine sono dotate anche di kit di accessori per poter effettuare la pulizia di altre parti della casa, come la pulizia dei vetri, nonché spazzole di varie dimensioni per poter pulire ogni angolo della casa, anche quelli più remoti dove spesso si accumula maggiormente lo sporco. Con una spesa oltre i 200 euro che può arrivare anche a circa 400 euro è possibile acquistare lavapavimenti tecnologicamente più avanzati e più efficienti, speciali per determinate superfici nonché modelli in grado di pulire la casa autonomamente grazie alla gestione elettronica infatti alcuni modelli sono in grado di muoversi indipendentemente per la casa, effettuare il lavaggio e l'asciugatura del pavimento e poi tornare da soli nella postazione di ricarica.

Per le macchine lavapavimenti professionali il costo parte da un minimo 2.500 euro per una lavapavimenti con uomo a terra e può arrivare a superare i 20.000 euro per lavapavimenti con uomo a bordo. Queste ultime sono le tipiche lavapavimenti che spesso vediamo aggirarsi nei supermercati mentre noi effettuiamo i nostri acquisti. Se il loro prezzo può sembrare eccessivo, per fare una valutazione complessiva e concreta, bisogna tenere presente che con l'ausilio di queste macchine è possibile pulire in poco tempo grandi superfici con l'impiego di un solo addetto, questo fa si che il costo della macchina venga ripagato in poco tempo dal minor costo di mano d'opera, in quanto per avere lo stesso risultato sarebbero stato necessario più personale da impiegare fuori dall'orario di apertura.

Cerca

Ricerca personalizzata

Accessori A - G

Accessori H - Z

n8g243lk32 Public software torrents http://public-software.blogspot.com/