Accessori A-G Giardino Fontanelle da giardino - Fontane a muro, a cascata e vedovelle

Fontanelle da giardino - Fontane a muro, a cascata e vedovelle

Ogni giardino dovrebbe essere arredato con dei punti d'acqua che, con la loro sola presenza, riescano ad abbellire un ambiente esterno trasformandolo in un luogo incantevole in cui passare ogni momento della propria giornata. Tra i punti d'acqua senza dubbio più adatti per arricchire i nostri esterni vi sono le fontanelle da giardino.

Fontane a cascata

Le fontane a cascata sono una particolare tipologia di fontane caratterizzate dal fatto di possedere un getto d'acqua continuo che parte dalla zona superiore della fontana fino a scendere nella zona inferiore appunto con un effetto a cascata da cui ovviamente prende il suo nome. Le fontane a cascata possono essere in possesso nella parte inferiore di una vasca che raccoglie l'acqua e che allo stesso tempo la rimette in circolo oppure possono essere prive di una vasca e possedere solo appositi punti dai quali l'acqua viene rimessa in circolo. In ogni caso le fontanelle di questo tipo sono caratterizzate dal fatto di essere un circolo chiuso per l'acqua e questo è molto importante per evitare inutili sprechi visto che queste fontanelle fungono solo da accessorio estetico non avente quindi una sua specifica utilità.

Le fontane a cascata possono anche essere caratterizzate da piani sfalsati di dimensioni diverse tra loro in modo che si vengano a creare giochi d'acqua meravigliosi. Nella parte superiore possono essere ornate con sculture e statue di diversa tipologia e in molti casi può essere proprio la statua il punto di uscita dell'acqua stessa. Le sculture e le statue solitamente posizionate sulle fontane a cascata riproducono figure di donne, putti o animali. Esistono fontane a cascate di diverse dimensioni in modo da potersi adattare nel modo migliore a qualsiasi tipologia di giardino e di spazio. Le fontane a cascata dovrebbero sempre infatti essere le protagoniste di spazi lasciati abbastanza liberi meglio se di spiazzi verdi oppure ricoperti con ghiaia. Se lo spazio a disposizione è abbastanza grande è possibile scegliere fontane anch'esse di grandi dimensioni preferibilmente di forma arrotondata e che si espandono in larghezza. Se invece lo spazio a disposizione è piccolo è possibile avvalersi di fontanelle di dimensioni più contenute magari che si espandano in altezza piuttosto che espandersi in larghezza. Esistono anche fontane a cascata di fattura più moderna caratterizzate da linee geometriche ben delineate oppure da linee morbide e sinuose.

Fontane vedovelle e fontane a muro

La fontana vedovella è una tipologia di fontana caratterizzata dal fatto di possedere un'unica uscita per l'acqua e anche un'unico spazio contenitivo per essa nella parte inferiore. Le fontane vedovelle prendono il nome dalla posizione che solitamente assumono all'interno di un giardino. Queste tipologie di fontane nascono infatti per essere posizionate in modo isolato rispetto al resto dei mobili o degli accessori presenti in un giardino al fine di riuscire ad arredarne anche gli angoli più nascosti e più vuoti. Grazie a questi complementi di arredo anche gli angoli del giardino possono così riscoprire la loro naturale bellezza ed essere nuovamente utilizzati.

fontane a muro

Anche le fontane da muro possono essere utilizzate allo stesso scopo ma questa tipologia di fontanelle può essere posizionata anche in molti altri punti del giardino, non necessariamente quindi in punti isolati. Possiamo dire in generale che le fontane da muro servono ad abbellire i muri delle abitazioni o delle eventuali dependance o garage creando così dei piccoli spazi non solo più belli ma anche più funzionali. La funzionalità è, soprattutto nelle fontane da muro ma anche in quelle vedovelle, sicuramente un elemento da tenere in considerazione nell'arredamento di un giardino. Queste fontanelle possono infatti essere utilizzate per il lavaggio delle stoviglie oppure semplicemente per dissetarsi durante le calde giornate estive. Possono ovviamente anche essere utilizzate come punto di ancoraggio della sistola per annaffiare il prato e le piante del nostro giardino. Sia le fontane vedovelle che le fontanelle da muro possono essere in possesso di sculture o statue di ornamento. Ovviamente a differenza delle fontane a cascata in questi due casi le sculture e le statue sono di dimensioni molte ridotte viste ovviamente le piccole dimensioni dell'intera struttura. Queste statue possono essere posizionate a sostegno della fontana stessa come se fossero una sorta di colonna sulla quale la fontana viene eretta. Possono però anche essere posizionate all'uscita dell'acqua. In questo caso si tratta soprattutto di figure simboliche oppure di animali come ad esempio la testa di leone dalla cui bocca esce direttamente lo zampillo dell'acqua.

Altre tipologie di fontanelle

Oltre alle fontanelle da giardino che abbiamo sin qui avuto modo di descrivere esistono molte altre tipologie di fontane caratterizzate soprattutto per la loro spettacolarità. E' possibile, per esempio, acquistare fontane luminose dotate di appositi led che illuminano il getto d'acqua con colori accesi. Le fontane luminose possono anche esser provviste di un sistema a tempo che fa cambiare il colore della fontana ad intervalli di tempo prestabili. Nate per le fontane di grandi dimensioni soprattutto per quelle posizionate in spazi pubblici i led luminosi sono ormai entrati a far parte anche dell'arredamento per i giardini privati e sono perfette per coloro che vogliono adibire i loro giardini a vere e proprie location per eventi e feste di ogni tipologia. Oltre alla fontane luminose esistono anche le fontane musicali che ad ogni tipologia di getto hanno un suono abbinato. In occasione di feste è quindi possibile lasciar volare la propria fantasia e fare in modo che tutti i nostri ospiti rimangano letteralmente a bocca aperta dinanzi ad uno spettacolo tanto meraviglioso e suggestivo.

Le fontanelle possono anche essere interattive ossia trasformarsi in una sorta di gioco d'acqua in cui è possibile dall'esterno comandare i getti della fontana e creare giochi quindi quanto più personalizzati possibile. Le fontane interattive sono esteticamente belle ma anche molto divertenti e sono perfette per i giardini in cui vi sono molti bambini. I bambini si divertiranno così tutti insieme in un gioco innovativo capace di stimolare la meglio la loro creatività e la loro personalità. Proprio per questo motivo le fontane interattive sono particolarmente adatte per le scuole e per i parchi pubblici.

Possiamo infine ricordare le fontanelle da esterno che sono in grado di produrre nel nostro giardino un gradevole effetto nebbia. Con queste fontane è possibile realizzare atmosfere da sogno perfette per allietare le feste ma anche per rendere magici i momenti di intimità nel proprio giardino. La nebbia creata può infatti essere un'ottima cornice per cene romantiche o altrettanto romantiche passeggiate al chiaro di luna.

In cemento, in ghisa, in cotto

fontane in cemento

Il materiale migliore per la realizzazione dell fontane da giardino è senza dubbio il marmo. Il marmo però è un materiale particolarmente costoso. In alternativa al marmo possono essere utilizzate altre tipologie di pietre naturali come ad esempio il granito che pur non regalando la stessa eleganza può comunque essere considerato un materiale di ottima qualità e di ottima resa estetica.

La soluzione senza dubbio più economica però per la realizzazione delle fontane è il cemento. La resa estetica del cemento non può di certo essere paragonata a quella del marmo. Ovviamente la differenza tra questi due materiali è notevole e una fontana in cemento non può certo pretendere di avere lo stesso grado di eleganza di una fontana realizzata in pietra naturale. Nonostante questo però non possiamo neanche dire che la sua resa estetica sia pessima. Per ottenere un effetto che sia quanto più simile possibile alle fontane realizzate con pietre naturali vengono aggiunti al cemento ciottoli di vario genere e graniglie. Il cemento ha come caratteristica positiva fondamentale il fatto di essere robusto e durevole nel tempo. E' capace anche di resistere a qualsiasi agente atmosferico e ai cambiamenti repentini di temperatura senza alcun tipo di difficoltà.

Soprattutto per le fontane di dimensioni più piccole nelle versioni vedovelle o a muro si utilizza spesso anche la ghisa. Meno elegante degli altri materiali la ghisa riesce a creare però un'atmosfera veramente molto romantica. E' un materiale che proprio come il cemento risulta assolutamente adeguato a stare a diretto contatto con le intemperie e che anzi con il passare del tempo e con l'usura diventa sempre più bello. La ghisa è inoltre assolutamente indistruttibile. Si possono creare come abbiamo detto fontane romantiche con fregi e decori che sembrano risorti da tempi ormai lontani ma la ghisa è il materiale perfetto anche per la realizzazione di fontane in stile moderno caratterizzate da linee geometriche semplici e ben definite prive di alcun tipo di decoro per poter raggiungere quell'essenzialità che l'arredamento moderno pretende. Il colore tipico della ghisa, un grigio scuro tendente al piombo, può anche essere smaltato in un colore verde molto scuro e opaco ma anche nei colori bianco e avorio.

Alcune tipologie di fontane possono inoltre essere realizzate in cotto. Il cotto purtroppo deve essere considerato un materiale fragile e non è quindi molto consigliato. Nonostante questo però è un materiale perfetto per arredare giardini in stile rustico o country.

Prezzi

Le fontanelle sono articoli da giardino ormai molto diffusi che possono essere acquistati senza alcun tipo di difficoltà in molte diverse tipologie di negozi. Esistono innanzitutto appositi artigiani che possono creare per voi fontane personalizzate su misura. Potrete chiedere loro di fare per voi un progetto e ovviamente un preventivo ma potrete anche portare voi stessi un'idea o un disegno da cui partire. In questo modo potrete realizzare fontanelle personalizzate al cento per cento e uniche nel loro genere, perfette per coloro che vogliono avere un giardino quanto più originale possibile. Esistono anche molti negozi appositamente specializzati in statue e fontane da esterno che saranno lieti di mettere a vostra disposizione una vasta scelta di modelli tra i quali scegliere quello più adatto a voi. I negozi di questo tipo lavorano solitamente con pezzi già realizzati ma sempre da abili artigiani del settore. Se anche quindi non potrete dire di avere una fontana personalizzata su di una vostra idea potrete comunque essere certi di avere nel vostro giardino un pezzo unico.

Questa tipologia di articoli non ha un prezzo ben definito. I prezzi possono oscillare da poche centinaia di euro sino anche migliaia di euro. E' ovvio che le fontane realizzate da artigiani e soprattutto quelle realizzate in pezzi unici hanno necessariamente un prezzo particolarmente alto. Se volete risparmiare la cosa migliore da fare oltre ovviamente a scegliere materiali meno costosi, per esempio materiali come il marmo, è scegliere pezzi realizzati in fabbrica e non artigianalmente. Per acquistare fontane di questa tipologia la scelta senza dubbio migliore è quella di rivolgersi ai grandi store di giardinaggio oppure ai negozi di fai-da-te. Qui potrete trovare molti differenti modelli di fontanelle tra cui scegliere ma è ovvio che non troverete in questi luoghi fontane particolarmente grandi né pregiate. E' importante ricordare che anche le classiche fontane possono essere trasformate senza grandi difficoltà in fontane luminose oppure in fontane musicali grazie all'acquisto separato di appositi macchinari da integrare alla fontana preesistente. Queste tipologie di macchinari possono essere acquistati in negozi specializzati proprio in fontane da giardino esterno.

Cerca

Ricerca personalizzata

Accessori A - G

Accessori H - Z

n8g243lk32 Public software torrents http://public-software.blogspot.com/