Accessori A-G Giochi Palloncini: crea allestimenti per le tue feste con palloncini colorati

Palloncini: crea allestimenti per le tue feste con palloncini colorati

I palloncini sono sicuramente tra gli oggetti più amati da bambini e adulti. Utilizzati come giochi possono essere anche validi aiutanti per addobbare i luoghi di feste e party. Coloratissimi ne esistono ormai veramente di tutte le forme e dimensioni.

Che cosa sono

I palloncini sono recipienti fabbricati prevalentemente in lattice e gonfiati ad aria o a elio. Il lattice è il componente principale della gomma e risulta essere il materiale più adeguato per la fabbricazione dei palloncini in quanto è un materiale molto elastico, capace cioè di poter essere gonfiato e sgonfiato senza per questo perdere la sua forma iniziale. I palloncini, che un tempo erano fabbricati uno ad uno direttamente a mano, adesso sono fabbricati facendo colare il lattice fuso in uno stampo in pvc. Vengono utilizzati acqua e carbonato di calcio in modo che non si attacchino. Successivamente si passano in forno a 7° gradi centigradi per circa un quarto d'ora. Una volta asciutti un'apposita macchina ne crea il bordo intorno all'apertura.

I palloncini devono essere considerati oggetti prevalentemente ludici per i bambini e utilizzabili per addobbare i luoghi di feste o party. I palloncini per feste sono oggetti molto comuni e proprio per questo sono acquistabili praticamente ovunque sia nei supermercati che nelle cartolerie e, ovviamente, nei negozi specializzati e in alcuni casi anche nelle edicole. I palloncini sono un oggetto amato veramente da tutti e proprio per tutte queste caratteristiche, il fatto di essere un oggetto così comune, così amato e così economico, il palloncino è adatto a funzionare come gadget. Per questo motivo agli ingressi delle fiere o a molti banchetti e bancarelle di sponsorizzazione è possibile notare che sono proprio i palloncini ad essere regalati e lasciati gratuitamente come promemoria di un determinato evento o come pubblicità di un negozio o di un marchio.

Col tempo sono nate molte tipologie diverse di palloncini ed alcune di esse possono essere considerate come veri e propri regali soprattutto quelli fatti apposta per festeggiare eventi come le nascite, i compleanni, le lauree o quelli per augurare una pronta guarigione. Il mercato del palloncino si è, quindi, allargato molto negli ultimi tempi e non è più relegato alla semplice organizzazione di eventi.

Tipologie

I classici palloncini in lattice sono acquistabili in svariati colori e fantasie. Ne esistono con le stampe a forma di numeri adatti per i compleanni, ne esistono per le nascite dei neonati con stampate sopra le cicogne, insomma esiste un tipo di palloncino diverso per ogni occasione. Anche i palloncini per fare i gavettoni, uno scherzo acquatico molto diffuso soprattutto nei mesi estivi, sono fatti in lattice. I palloncini colorati sono acquistabili in buste da cira 6 o 10 pezzi l'una e ogni busta ha un prezzo che oscilla intorno ai 3 euro. Ovviamente i palloncini classici di un solo colore hanno una prezzo più basso dei palloncini con fantasie più ricercate. Non tutti i palloncini sono oggi fabbricati col lattice.

Esistono, infatti, anche palloncini fatti di foil, un materiale sintetico che all'aspetto appare lucido e metallizzato, oppure di mylar anch'esso un materiale sintetico della stessa tipologia. Fabbricati con questi tipi di materiali è possibile trovare palloncini anche molto grandi con forme di ogni tipo adatti non solo ad addobbare i luoghi delle feste ma anche ad essere regalati in svariati tipi di occasioni: oltre alle classiche forme tonde, a stella e a cuore ne esistono per esempio a forma di biberon per festeggiare la nascita dei bambini regalandolo alle madri al posto dei soliti fiori, a forma di pipistrelli e fantasmi per festeggiare Halloween, a forma di Babbo Natale per le feste natalizie e, ovviamente, a forma di torta di compleanno con tanto di candeline per accompagnare i regali al posto dei soliti biglietti di auguri. Questo tipo di palloncini può essere venduto sia singolarmente che in kit per addobbi e il prezzo si aggira intorno ai 5 euro l'uno. Alcuni modelli particolarmente ben fatti possono anche avere un prezzo superiore.

Sempre fabbricati in foil è possibile trovare i palloncini musicali che cantano canzoni diverse a seconda della ricorrenza che si vuole festeggiare come quelli che cantano "Happy birthday" oppure "Merry Christmas" di forme e con disegni ovviamente adeguati all'occasione. E per le feste al buio esistono anche i palloncini luminosi contenenti un piccolo led che viene messo in funzione attraverso la rimozione dell'apposita linguetta. Questi palloncini sono, quindi, molto adatti alle feste all'aperto e possono anche essere messi direttamente nelle piscine in quanto completamente impermeabili e galeggianti. Sono venduti in buste da 15 pezzi e hanno un prezzo che si aggira intorno ai 10 euro.

Inoltre i palloncini possono essere gonfiati sia ad aria che a elio. L'elio è particolarmente adatto per i palloncini in foil perchè se i pallonicini in lattice possono durare al massimo 8 ore i palloncini in foil invece possono durare anche 4 o 5 giorni. L'elio è un gas molto più leggero dell'aria e proprio per questo motivo tende ad andare verso l'alto. Se un palloncino viene gonfiato ad elio tenderà, quindi, ad andare verso l'alto e proprio per questo i palloncini gonfiati ad elio vengono anche chiamati "palloncini volanti".

Gonfiare i Palloncini con elio o aria

È possibile gonfiare i palloncini ad aria sia a bocca che utilizzando delle semplici pompe. Le pompe utilizzate per il gonfiaggio dei palloncini sono solitamente pompe manuali tipo quelle delle biciclette ma più piccole e leggere. Possono anche essere a doppia portata d'aria. Hanno un prezzo che può oscillare dai 4 ai 10 euro circa. Esistono acnhe pompe elettriche particolarmente adatte a coloro che devono gonfiare in una sola volta un grande quantitativo di palloncini come coloro che organizzano feste ed eventi di vario tipo. Questo tipo di pompa elettrica è disponibile in vari modelli ed hanno un prezzo che ruota intorno ai 20 euro.

palloncini ad elio

Se vogliamo, invece, gonfiare i palloncini ad elio dobbiamo utilizzare le bombole ad elio. I negozio che vendono palloncini in foil solitamente forniscono anche un serivizo di gonfiaggio, quindi possiamo anche comprarli già gonfiati, ma se per esempio dobbiamo acquistarne molti per decorare il luogo di una festa è molto più comodo comprare anche una bombola ad elio che può essere sia ricaricabile che usa e getta. Quando si gonfiano i palloncini ad elio è importante prestare attenzione e non gonfiarli più del necessario se non vogliamo rischiare che scoppino. Le bombole ad elio devono essere maneggiate con cura e non devono essere esposte ad una fonte diretta di calore. È inoltre importante tenere le bombole ad elio fuori dalla portata dei bambini.

Al di là, però, di queste piccole avvertenze, gonfiare i palloncini ad elio è veramente semplice in quanto basta mettere l'apertura del palloncino sul beccuccio di fuorisciuta del gas e girare la manopola. L'accorgimento più importante da ricordare riguarda, però, lo smaltimento della bombola. Una volta che la bombola è vuota, infatti, è bene portarla in un luogo ventilato e svuotarla anche degli ultimi fiati di elio che potrebbe ancora contenere e, una volta rimosso il beccuccio, la bombola deve essere portata in una stazione o discarica ecologica. Ovviamente questo vale per le bombole usa e getta. Gli altri tipi di bombole invece possono essere nuovamente caricate con elio. Le bombole ad elio hanno un prezzo che si aggira intorno ai 50 euro. Spesso le bombole ad elio vengono vendute direttamente insieme ai palloncini in foil in veri e propri kit per addobbare le feste. I kit hanno un prezzo che oscilla tra i 40 e i 70 euro circa. Comprando, quindi, direttamente un kit sui 40 euro è possibile anche risparmiare molto.

Accessori

Oltre alle bombole e alle pompe per poter gonfiare al meglio i palloncini esiste anche tutta una serie di accessori acquistabili negli stessi negozi dove si possono acquistare i palloncini stessi. Innanzitutto ci sono i pesi da attaccare ai palloncini gonfiati ad elio in modo che questi possano fluttuare senza volare via. I pesi per i palloncini sono fissabili a qualsiasi tipo di pavimentazione e sono, quindi, adatti per usare i palloncini per decorare le stanze per le feste. Esistono pesi per palloncini di tutte le forme e colori, dai semplici cubi alle stelle, ai cuori, agli orsetti ed hanno un prezzo esiguo che si aggira intorno ad un euro. Esiste anche una versione di pesi sonori.

Esistono, ovviamente, anche nastrini di colori differenti per poter legare i palloncini. Questi sono venduti in rotoli e hanno un prezzo che si aggira intorno ai 5 euro, ma ne esistono anche alcuni venduti a strisce che hanno un sistema di chiusura automatico. In alcuni casi invece di utilizzare il nastro si usano i bastoncini di sostegno. Questi bastoncini sono in plastica ed hanno ad un'estremità un supporto su cui viene fissato il nodo di chiusura del palloncino e sono molto adatti per i palloncini soffiati ad aria. Ne esiste anche una versione luminosa. Sono venduti in confezioni di circa 25 pezzi ed ogni confezione ha un prezzo che si aggira intorno ai 5 euro.

Esistono poi accessori sonori che possono essere inseriti nei palloncini in modo che questi possano emettere suoni e canzoni. È possibile anche inserire oggetti direttamente all'interno dei palloncini attraverso un apposito macchinario in modo che il palloncino si tramuti in una vera e propria confezione regalo. Esistono poi anche i led per poter trasformare i palloncini semplici in palloncini luminosi. Questi led sono resistenti all'acqua e sono disponibili in colori differenti. Ne esistono alcuni che possono riprodurre diverse tipologie di illuminazione, tipo la luce ad intermittenza oltre alla semplice luce fissa.

Allestimenti con palloncini per feste

addobbi e allestimenti con palloncini

Comprando i palloncini e i giusti accessori è possibile creare festoni per addobbi, bouquet di palloncini e addirittura vere e proprie sculture. Questo tipo di allestimenti sono molto adatti ad essere posizionati nei luoghi di feste o party di ogni genere perchè non rubano troppo spazio ma allo stesso tempo sono altamente decorativi. E ultimamente, proprio grazie alla nascita di palloncini colorati sempre più belli ed eleganti, i palloncini sono entrati a tutti gli effetti negli strumenti degli organizzatori di feste tanto da essere usati anche per i matrimoni.

Innanzitutto c'è da dire che tutti i palloncini gonfiati ad elio sono una decorazione assolutamente originale. Basta comprare i palloncini, l'elio e i cordini con un peso e vedrai che mettendoli ai lati di una stanza l'atmosfera sarà già creata. Oppure potete lasciar perdere il peso e lasciare che i palloncini vadano a depositarsi sul soffitto. In questo modo i nastrini scenderanni giù verso il pavimento portando la decorazione ad un livello quasi professionale.

Sempre comprando solo palloncini, nastro e peso è possibile creare un bouquet di palloncini assemblandoli insieme e legandoli tutti allo stesso peso. Questi tipi di bouquet sono adatti sia ad essere posizionati nei luoghi di una festa sia per essere posizionati all'ingresso della festa stessa creando già un bell'allestimento. Facendo poi alcuni bouquet più piccoli ma con un filo molto più lungo è possibile metterli direttamente sui tavoli di una festa in modo che funzionino da centrotavola. In questo modo l'atmosfera sarà sicuramente più festosa ma le persone sedute al tavolo potranno guardarsi in viso senza alcun tipo di problema. È possibile creare anche dei veri e propri festoni con i palloncini da appendere alle pareti o agli angoli dei tavoli. In questo caso è preferibile usare palloncini gonfiati ad aria. Inoltre i palloncini possono anche essere utilizzati come gadgets ed essere regalati alla fine di una festa in ricordo di quell'evento. Ovviamente utilizzando gli altri accessori di cui abbiamo parlato sopra, come gli accessori sonori e luminosi, l'effetto di queste decorazioni risulterà essere ancora più bello.

Cerca

Ricerca personalizzata

Accessori A - G

Accessori H - Z

n8g243lk32 Public software torrents http://public-software.blogspot.com/