Accessori H-Z Matrimonio Fedi nuziali. La scelta è con prezzi per tutte le tasche

Fedi nuziali. La scelta è con prezzi per tutte le tasche

Le fedi nuziali rappresentano gli anelli che identificano il matrimonio. Le fedi nuziali solitamente sono due anelli uguali tra loro, a volte anche diversi, e anche se scelte in materiali poco nobili hanno un valore intrinseco di per sé molto importante. La scelta delle fedi nuziali spetta ai futuri sposi che dovranno indossarlo per tutta la loro vita assieme.

Le fedi nuziali per un grande evento: il matrimonio

Le fedi nuziali hanno una funzione specifica che è quella di sottolineare il rapporto d’'amore sancito dal matrimonio. L’'anello di per sé rappresenta il gioiello simbolo del legame e la fede nuziale rappresenta il legame indissolubile. Gli sposi usano le fedi nuziali per identificare il loro rapporto consolidato da un sacramento oppure le si indossa anche quando ci si sposa solo civilmente. Da sempre, qualsiasi coppia che si amava, tendeva a regalare all’'altro un simbolo che rappresentasse la loro unione. Quindi con il passare degli anni l’'anello è diventato il simbolo per eccellenza perché è come se rappresentasse un legame. Alla fede nuziale, in particolare, è attribuito un significato particolare che risiede nella parola stessa: fede. Per fede s'’intende amore e rispetto reciproco, fedeltà. L'’uomo e la donna che indossano le fedi nuziali vogliono comunicare che sono persone impegnate e non sono alla ricerca di un partner. La fede nuziale continua a sopravvivere alle mode come il gioiello più importante in un legame d'’amore. Ogni coppia indossa quell'’anello all'’interno del quale, i più romantici fanno inscrivere la data del loro matrimonio ma anche il nome del loro amato.

Per chi pensa che la fede abbia un significato puramente estetico sbaglia perché la fede rappresenta qualcosa di più per chi la indossa perché crede seriamente nel sacramento che ha ricevuto. Non bisogna mai sottovalutare la sua scelta perché è il primo passo serio affrontato con l’'uomo o la donna che dovrà essere il compagno o la compagna di tutta la vita. Quando una coppia decide di dividersi decide anche di non indossare più la fede perché il rapporto che gli legava non esiste più quindi non è più opportuno indossarla. La fede nuziale è quell'anello che si conserva per tutta la vita anche perché se si è celebrato un matrimonio religioso, certo non potrà farne seguito un altro secondo le leggi della chiesa, quindi rimarrà davvero per sempre un ricordo unico che rimarrà nei nostri ricordi.

Caratteristiche da valutare

fedi nuziali

La fede nuziale è sostanzialmente un anello, generalmente di forma rotonda, anche se oggi sul mercato ne possiamo trovare di forma squadrata. Le caratteristiche principali delle fedi nuziali sono: il colore, il materiale, la forma, l’'aggiunta di pietre, la grandezza. Un tempo le fedi nuziali si usavano in oro giallo o placcate oro, sempre giallo, senza troppi ornamenti, un semplice cerchio come sigillo dell’'amore tra due che si amano. Oggi la scelta ricade sulle classiche fedi in oro giallo, possiamo averle con l'’intervallarsi di lavorazioni a filigrana oppure con un'altra fascia magari in oro bianco in modo da dare un tocco di diverso alle nostre "fedi bicolore". Nonostante nelle gioiellerie troviamo una vasta esposizione che cerca di accontentare tutte le esigenze le fedi in oro giallo restano quelle più richieste, l’'oro bianco è un materiale che generalmente non è scelto per realizzare interamente la fede ma solo per dare un tocco di colore in più. Le fedi nuziali in oro rosso spesso le troviamo unite all'’oro giallo.

La grandezza varia secondo il peso, ci sono fedi molto sottili, eleganti e poco vistose ma anche fedi dallo spessore consistente che certo non passano inosservate. Lo spessore è una questione di gusto personale: c'’è chi ama il gioiello discreto e chi il gioiello vistoso ma è bene ricordarsi che la fede non è un gioiello da indossare durante una serata speciale ma deve avere l’'adeguata portabilità per essere sempre indossato in ogni occasione. Per il materiale, anche se di solito le fedi nuziali sono in oro, per chi è alla ricerca di fedi nuziali economiche, può optare per l'oro placcato e quindi le fedi saranno solo bagnate nell’'oro o, perchè no, in argento. Per qualche tempo la fede fu realizzata anche in acciaio ma ebbe poca fortuna, perché solitamente la fede la si desidera acquistare non preziosissima ma di un certo valore. L’'aggiunta di pietre è una caratteristica molto di moda in questi ultimi anni, specie fedi nuziali con diamanti; c’'è chi ne fa aggiungere uno ogni anno e chi invece la preferisce tempestata di diamanti già dal primo giorno di nozze.

Tipi di fedi nuziali

In molti casi si dice che la fede nuziale sia unisex in realtà non è sempre così. Se ci si orienta su dei modelli base ovvero classici, la fede come semplice anello in oro, allora il modello può andar bene sia per l’'uomo sia per la donna; se si tratta invece di qualcosa di più particolare allora le cose cambiano. La fede nuziale con diamanti è poco amata dagli uomini anche se nessuno impedisce di portarla ma è maggiormente richiesta dalle donne. In questo caso l'’uomo acquista lo stesso modello ma senza diamanti a differenza della sua compagna. Se la fede è bicolore cioè in oro giallo e oro bianco la possono indossar entrambi, si evita di comprarla solo in oro bianco perché troppo femminile. Se la fede è fatta realizzare artigianalmente si può dare libero sfogo anche alle richieste più impensabili ma se si acquista in gioielleria sono sempre vendute a coppia.

Al di là di queste particolarità, le fedi nuziali sono molto classiche, rigorose e tradizionali perché hanno un passato denso di storia che è sempre rimasta immutata negli anni, è come se modifichi qualcosa di davvero importante. L'’anello di per sé, può essere anche poco prezioso come valore per lavorazione o materiale, ma è il significato che gli si attribuisce che deve arricchirlo. Non esistono limiti alle scelte e se si fa caso, nell’'ambito dei matrimoni, è una delle poche cose che si ripresenta sempre nella stessa versione. Cambiano gli abiti, gli addobbi, le musiche ma le fedi restano sempre le stesse. Guardando le fedi dei genitori ci si accorge che sono uguali a quelle che il gioielliere ci ha proposto, poi se si è alla ricerca di una tipologia unica il miglior consiglio è di rivolgersi ad un orafo artigianale che saprà anche consigliare oltre che disegnare su richiesta qualsiasi modello. Attenzione, però, perché ogni tipologia di fede ha un suo costo, quindi occhio alla scelta altrimenti si rischia di spendere un patrimonio in fedi.

Vendita

La fede nuziale è un gioiello e in quanto tale lo troviamo in vendita solo nelle gioiellerie. Conoscendo qualche negozio di riferimento è bene indirizzarsi su questo perché il rapporto di fiducia con il commerciante permetterà anche di avere un consiglio in più. Qualora si decida per una fede artigianale non tutte le gioiellerie, si avvalgono della collaborazione di un maestro orafo, per questo è consigliabile rivolgersi a delle gioiellerie particolari che permettono di usufruire di questo servizio. Presso le grandi boutique della moda, che hanno anche delle linee di gioielli, è possibile vedere in vendita delle belle fedi nuziali e all'occorrenza comprarle.

Su internet sono presenti molti punti vendita online di fedi nuziali. Come per ogni acquisto on line deve sempre prevalere il buon senso. Acquistare la fede nuziale online senza che si conosce la misura precisa è un azzardo perché si rischia di riceverla o troppo piccola o troppo grande, potrebbe variare il colore rispetto a quanto ammirato sul web. Insomma comprare la fede in questo modo potrebbe dar qualche problema, se invece si tratta di un negozio online dove si acquista da tempo, si può procedere tranquillamente anche per un acquisto così importante.

Non mancano certo le televendite che attraverso la televisione ci offrono anche offerte vantaggiose di vendita per l'’acquisto di fedi nuziali. In questo caso vale un po'’ il discorso del web, quindi sempre attenzione e siate accorti a rispedire indietro la merce se non corrisponde a quanto mostrato in tv. Le fedi devono essere acquistate dalla coppia perché è necessario indossarle per verificare la misura oltre che vedere l'’effetto che un modello può avere sulla mano rispetto a un altro. Per questo motivo è bene evitare di delegare l’'acquisto ai testimoni che certamente sceglierebbero le fedi secondo il loro gusto e il loro portafoglio. Magari si potrebbe andare tutti insieme se vogliono essere loro a regalarle. In ogni caso, trattandosi di un acquisto importante, è sempre bene ponderare la scelta. Altrimenti poi si rischia di non essere soddisfatti.

Prezzi

I prezzi delle fedi nuziali oscillano secondo il modello scelto. La fede classica in oro giallo ha un costo di circa 80 euro a fede, più elaborata è la lavorazione maggiore è il prezzo. La fede che ha il costo più alto fra tutte è quell’'ordinata e realizzata da un orafo artigianale. In questo caso va aggiunto il costo della mano d'’opera e pagata anche la sua abilità. Ci sono coppie di fedi nuziali con diamanti incastonati anche di piccola caratura che partono dai 5.000 euro. Prezzi simili si possono riscontrare nelle gioiellerie che vendono marchi famosi, in questo caso il costo si riferisce più che altro alla lavorazione e alla griffe. Quando si acquista una fede di questo valore è sempre bene rivolgersi a una gioielleria di fiducia che possa offrirci una garanzia maggiore oltre al certificato di autenticità che deve dimostrare la qualità delle pietre. I prezzi in questi casi sopra descritti possono apparire proibitivi ma ci sono anche coppie che per regalarsi una fede unica farebbero follie, per questo motivo, anche se in molti paesi è tradizione delegare l'’acquisto delle fedi ai testimoni, è sempre bene essere molti chiari su quelli che sono i propri desideri. Non lasciatevi comprare una fede poco costosa solo perché quella possono comprare, se desiderate qualcosa di diverso diteglielo pure, magari aggiungendo voi personalmente quello che manca.

Per chi è alla ricerca di una fede economica e quindi dai costi contenuti il mercato propone modelli molto carini che partono anche dai 50 euro. Sono delle fedi classiche, eleganti, sobrie e poco vistose. Ma come abbiamo più volte detto, l’'importanza della fede è il suo stesso valore, al di là della preziosità. Poi ognuno è libero di interpretare il senso e il valore della fede come desidera. La scelta è davvero molto personale e i consigli devono essere presi solo in quanto tali, poi bisogna lasciarsi guidare dall’'istinto, perché ricordatevi, sarà l’'anello che indosserete per tutta la vita.

Cerca

Ricerca personalizzata

Accessori A - G

Accessori H - Z

n8g243lk32 Public software torrents http://public-software.blogspot.com/