Accessori H-Z Misurazione Bilance pesapersone: la migliore tra digitali e analogiche

Bilance pesapersone: la migliore tra digitali e analogiche

La bilancia pesapersone è uno strumento presente ormai nella maggior parte delle abitazioni ed è utilizzata quasi quotidianamente sia da chi è attento alla propria linea sia da chi soffre di patologie per le quali il sovrappeso costituisce un serio problema.

Lettura del peso

Da diversi anni ormai la forma fisica è un argomento trattato in maniera approfondita in numerosi programmi televisivi e riviste specializzate e ciò ha indotto buona parte della popolazione a un controllo più o meno regolare del proprio peso. Sono in molti a frequentare le palestre, o a sottoporsi a diete, al fine di perdere i chili superflui pertanto la bilancia pesapersone è uno strumento indispensabile per seguire, giorno dopo giorno, i propri progressi. Pesarsi con regolarità aiuta anche a mantenere il peso forma e a limitare il rischio dell’insorgenza d’importanti patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio, gastroenterico, respiratorio e scheletrico, dovute in parte al sovrappeso.

Oggi tuttavia, la semplice lettura del peso non è ritenuta sufficiente a determinare se un soggetto sia o no in buona forma fisica pertanto le moderne bilance sono corredate da dispositivi in grado di rilevare parametri giudicati altrettanto importanti. Tra questi l’indice di massa corporea, definito come il rapporto tra il peso, in chilogrammi e il quadrato dell’altezza, misurata in metri, che non deve superare il valore di 25,affinché il proprio peso possa essere considerato nella norma. Al superamento di tale soglia si passa nella fascia di sovrappeso, che è poi considerata obesità se il numero ottenuto è superiore a 30. Un altro importante parametro da tenere in considerazione è il girovita, considerato un indice del grasso viscerale presente. Il suo valore limite è di 102 cm per l’uomo e di 88 cm per la donna.

L’obiettivo delle diete dimagranti è la riduzione della massa grassa, che non può essere valutata semplicemente dalla perdita di peso. Per tale determinazione si utilizzano le bilance impedenzometriche in cui si misura la resistenza del corpo a un segnale elettrico di debole intensità, condotto da due elettrodi posti sopra il piatto. Il range ottimale è 7-12% per gli uomini e13-20 % per le donne. Altri parametri rilevati con metodi analoghi sono inoltre la quantità di acqua e la massa magra. Le bilance pesapersone sono oggi anche un importante elemento di arredo del bagno, ambiente riservato al proprio benessere e spesso molto accogliente. Articoli dalle linee moderne e colorazioni raffinate sono lasciati a vista e hanno sostituito i vecchi modelli di bilance pesapersone, spesso nascosti negli armadietti.

Bilance pesapersone digitali e analogiche

Le bilance pesapersone possono essere dotate di una struttura a pedana o a colonna. Le prime sono di uso domestico mentre le seconde trovano impiego nel settore professionale, all’interno degli studi medici, delle farmacie e talvolta delle palestre. Il loro funzionamento, meccanico o elettronico, determina le due più importanti classi presenti sul mercato: le bilance analogiche e le bilance digitali. Le bilance analogiche di poco prezzo, utilizzate per uso domestico, sono piuttosto scadenti, inaffidabili e la lettura è a volte difficilmente interpretabile con precisione. Con il passare del tempo, inoltre, si starano e non mantengono lo zero per pesate successive. Le bilance pesapersone digitali ordinarie sono invece più precise, dotate di numerose funzioni accessorie e di comoda lettura. Esistono tuttavia modelli analogici di buona qualità che, come molti strumenti costruiti in passato, restano perfettamente efficienti negli anni. Di ottima qualità sono poi gli articoli di alta precisione presenti negli studi medici ritenuti confrontabili alle migliori bilance pesapersone elettroniche.

migliore bilancia pesapersone

Alcune bilance digitali misurano soltanto il peso, altre sono dotate di rilevatori dell’indice di massa corporea, della massa grassa e del contenuto di liquidi. Fatto sta che decretare la migliore bilancia pesapersone resta un compito arduo in quanto bisogna dapprima valutarne le specifiche esigenze. Mentre quelle analogiche non richiedono energia per il loro funzionamento, quelle digitali necessitano di batterie anche se le ultime versioni sono attivate a energia solare. Le più moderne bilance pesapersone possono essere collegate al PC o all’i-phone per l’elaborazione dei trattamenti dietetici più opportuni, in base ai dati statistici raccolti e, per chi viaggia molto, sono state realizzate delle comode versioni da viaggio facilmente ripiegabili e trasportabili. Poiché oggi il bagno è un ambiente molto curato, le bilance hanno subito una progressiva evoluzione nelle linee. Sono, infatti, sempre più numerosi i modelli in colori vivaci, accompagnati da forme inconsuete del tipo a frutto o a forma di piedi. Anche le bilance pesapersone professionali sono oggi dotate di numerosi optional e le più moderne sono dotate di lettore biometrico attraverso il quale un cliente può accedere alle sue ultime 10 pesate attraverso l’impronta digitale. Esistono poi bilance speciali, come quelle per i neonati, dotate di supporto protettivo su cui adagiarli, per obesi, con limite di pesata fino a 200-300 Kg, per disabili del tipo a sedia e per ipovedenti, con indicazioni di tipo tattile o sonoro.

Scelta in base alla funzionalità

Considerando le numerose tipologie di bilance pesapersone in commercio, scegliere la bilancia più adatta alle proprie necessità può non essere semplice. Spesso si pubblicizzano le bilance dotate di numerose funzioni, ma la maggior parte delle persone le utilizza senza sfruttarle appieno, poiché interessata soprattutto alla lettura del peso. In questi casi sarebbe preferibile risparmiare qualcosa, scegliendo un modello affidabile, di marca nota ma privo di funzioni che resterebbero inutilizzate. L’indice di massa corporea è ad esempio un optional facilmente determinabile con una normale calcolatrice.

Atleti o persone che per esigenze di salute sono interessate a seguire l’evoluzione dei vari parametri nel tempo, non hanno che l’imbarazzo della scelta tra i diversi modelli proposti. L’unica precauzione è di eseguire le misurazioni sempre nelle stesse condizioni, in modo che possano essere ritenute affidabili. Nella misurazione della massa grassa si possono ottenere, ad esempio, valori inattesi dopo aver fatto sport e aver sudato intensamente. Gli algoritmi di calcolo che portano poi alla lettura del valore che compare sul display fanno riferimento all’individuo medio, pertanto sono sempre inficiati da una percentuale di errore più o meno rilevante. Il range di pesata delle comuni bilance pesapersone arriva in genere a 120-150 Kg, più che sufficiente nella maggior parte dei casi ma, per persone in forte sovrappeso, tale limite va controllato ed eventualmente occorre acquistare articoli con un range più ampio. In commercio vi sono anche bilance che arrivano a 300 Kg. Chi ama la cura dei dettagli non baserà la propria scelta soltanto sulla precisione e l’affidabilità dello strumento ma cercherà il modello che meglio si addice allo stile del proprio bagno. Per bagni ispirati a uno stile più classico, si possono acquistare eleganti bilance pesapersone analogiche di grande precisione mentre se il bagno è ispirato a uno stile moderno e tecnologico, vi sono diversi modelli di bilance pesapersone dal design interessante. Tra le ultime novità è da segnalare un articolo realizzato con la tecnologia e-ink. Si tratta di una bilancia sottilissima che può essere arrotolata, appesa alla parete o riposta sotto un tappetino.

Prezzi

I prezzi delle bilance, analogiche o digitali, variano in base alle caratteristiche, ai marchi di produzione e ai prezzi praticati dai diversi punti vendita. Le bilance analogiche di vecchio stampo e di qualità più scadente hanno prezzi molto bassi e sono disponibili a partire da circa 8 euro, per graduazioni da 500 g. Ancora più economiche sono quelle con graduazione da 1 Kg i cui prezzi partono da circa 6 euro. Quasi tutte hanno una rotellina di azzeramento che permette di ricalibrarle prima di ogni pesata e qualcuna è dotata di una pedana antiscivolo. Più costosi sono invece le bilance pesapersone d’arredo, che oltre ad avere linee apprezzabili dal punto di vista estetico, sono anche piuttosto precise nella misurazione. I prezzi partono da 50 euro ma per modelli di un certo pregio si possono superare i 200. Per l’acquisto di bilance pesapersone professionali analogiche ad altissima precisione, del tipo utilizzato negli studi medici o nelle farmacie, sono necessarie cifre dell’ordine delle migliaia di euro. Le bilance digitali, senza funzioni accessorie, hanno prezzi abbordabili che partono da 15-20 euro, anche se si tratta di articoli prodotti da famose aziende. Hanno una graduazione di 100 o 200 grammi e nella maggior parte dei casi sono piuttosto precise e dal design moderno e piacevole a vedersi.

Ben diversi sono i prezzi delle bilance digitali multifunzionali, in grado di determinare la massa grassa, quella magra e i liquidi, per le quali il prezzo di base scende raramente al di sotto dei 40-60 euro. Se poi la tecnologia è accompagnata da un design originale si possono spendere anche più di 200 euro.

Le bilance speciali per obesi o per disabili di buona qualità costano dai 500 ai 1500 euro, ma in genere non sono acquistate per uso domestico e sono principalmente destinate agli studi medici. Per quel che riguarda infine le bilance da neonato, i prezzi sono compresi tra i 100 e i 700 euro, anche se oggi a causa dei controlli pediatrici più frequenti ai quali i neonati sono sottoposti, le misurazioni di pesata sono realizzate negli studi medici. Chi ne ha la possibilità le richiede comunque in prestito a parenti o amici per evitare di spendere cifre elevate per un articolo che può essere utilizzato soltanto per un periodo molto limitato.

Vendita consigliata

Nei centri commerciali è in genere presente una vasta offerta di bilance pesapersone, analogiche e digitali, di medio-bassa qualità. Più limitata è la scelta di modelli multifunzionali per i quali è preferibile visitare punti vendita specializzati nello sport o negli articoli elettronici. Per gli articoli ordinari è conveniente l’acquisto diretto, senza spese di trasporto aggiuntive, ma se si è alla ricerca di modelli dotati di particolari caratteristiche, la navigazione in rete offre molte opportunità.

Su www.bow.it sono presenti numerosi modelli di bilance analogiche e digitali di vari marchi quali Laica, Tefal, Bosch e Imetec. L’ampia scelta delle forme e delle colorazioni permette un facile abbinamento con l’arredamento del proprio bagno. Alcune sono in forma circolare, altre possono essere riposte in posizione verticale e molte tra quelle digitali sono del tipo multifunzionale. Il pagamento, oltre che con carta di credito, bonifico bancario o contrassegno può essere effettuato anche ratealmente o presso un Bow point.

fitmax.it, è un sito che si occupa di attrezzature sportive ma che, come altri siti simili, ha una sezione specifica dedicata alle bilance pesapersone multifunzionali. Oltre alla misurazione dell’indice di massa corporea e della massa grassa sono in grado di determinare il grasso viscerale, il contenuto di liquidi, la massa magra e quella ossea. Sono anche in vendita bilance pesapersone di alta precisione di tipo analogico, a pedana e a colonna. I prodotti possono essere consegnati su tutto il territorio nazionale via corriere e possono essere ordinati tramite e-mail, fax o telefono. I pagamenti possono essere effettuati tramite bonifico bancario, carta di credito e contrassegno anche se per importi superiori a 1000 euro non sono accettati contanti.

Su tanitashop.it, nella sezione “bilance per la cura della salute”, è possibile acquistare strumenti di tipo professionale, perfino per neonati, mentre in quella definita “da bagno” sono trattati bilance pesapersone ordinarie in versione analogica e digitale. Notevole è anche il settore dei modelli in grado di controllare la composizione corporea, fornito di articoli di diversa qualità e design.

Cerca

Ricerca personalizzata

Accessori A - G

Accessori H - Z

n8g243lk32 Public software torrents http://public-software.blogspot.com/